lunedì 29 ottobre 2012

Torta di mele e corn flakes

E' arrivato l'autunno, un po' addormentato ma finalmente è arrivato. Quindi, per festeggiare l'inizio della stagione in cui ci si ritrova a fare i conti con il cambio degli armadi e la sciagura di mettere via i vestitini per fare spazio a maglioni e cappotti, una torta autunnale, consolatoria, con le mele.

Torta di mele e corn flakes

La ricetta si colloca nella categoria kuchen, ed e' quindi parente di queste tortine qui. Questa volta, però, la base del dolcetto è fatta di un impasto morbidissimo simil-ciambellone, tanto per capirci, e le briciole croccanti non sono altro che corn flakes - a tal proposito: attenzione, durante la cottura bruciano in fretta!

Apfel-Knusperkuchen

Mele, 2
Limone,1
Burro, 85g
Zucchero, 85g
Uova, 2
Farina, 85g
Fecola di patate, 85g
Lievito in polvere, 1 cucchiaino

Corn flakes, 60g
Burro, 30g
Zucchero, 30g
Latte, 2 cucchiai
Cranberries, un pugno

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi non troppo sottili e spruzzatele con il succo di limone ed un cucchiaino di zucchero. Montate il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza soffice. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene. Unite la scorza di limone grattugiata e le due farine setacciate con il lievito mescolando con delicatezza. Versate il composto in un piccolo stampo quadrato (cm. 18x21) imburrato ed infarinato, disponetevi sopra le fette di mela in bell'ordine e infornare a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, riunite in un pentolino lo zucchero, il burro ed il latte e lasciate cuocere per pochi istanti, finchè il burro si sarà sciolto. A questo punto aggiungete i corn flakes e mescolate con cura. Trascorsi i venti minuti estrarre la teglia dal forno e cospargete la superficie del dolce con i cereali. Terminate la cottura in forno per altri 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare, decorate con dei cranberries essiccati, spolverizzate con zucchero a velo e servite con un ciuffetto di panna montata.

Variante: se desiderate, potete sostituire i corn flakes con gli streusel previsti in questa ricettina, avendo cura di cospargerli sulle mele fin dall'inizio e cuocendo la torta in forno per circa 35-40 minuti.

Questa ricetta partecipa al progetto a sfondo benefico “Melinda per l’Emilia”.


German apple cake

Ingredients: 2 large apples, peeled, cored, and sliced - 1 lemon.  Dough: 85 grams flour - 85 grams cornstarch - 85 grams butter - 85 grams sugar - 1 teaspoon baking powder - 2 eggs - 1 teaspoon vanilla extract or grated lemon zest. Crumble topping: 60 grams cornflakes - 30 grams sugar - 30 grams butter - 10 grams golden syrup - 1 tablespoon milk.


Directions. Peel, core, and slice the apples into the bowl and add lemon juice and 1 teaspoon of sugar. In a large bowl, cream butter and sugar. Beat in eggs and extracts until blended. Beat mixture on hight speed for 3 minutes. Combine the flour, corn starch and baking powder; gradually add to creamed mixture. Spread the batter into a greased 8-in. x 8-in. square cake baking pan. Arrange the apple slices on top of the batter in overlapping rows. Bake at 350° for 20 minutes Meanwhile, in a small saucepan, melt butter, sugar, milk and gold syrup on medium heat. Remove from stove and corn flakes in. After 20 minutes, remove the baking pan from the oven and add crumble to the top and return pan to oven for an additiona 15 minutes. Sprinkle with confectioners' sugar when cool or decorate with cranberries.

22 commenti:

  1. L'idea dei cornflakes croccantini accostati alla morbidezza della mela la trovo veramente ottima.
    Consolatoria lo è di certo :o)

    RispondiElimina
  2. Anche io ieri tra le altre cose torta di mele per festeggiare (!) l'arrivo dell'autunno. PErò mi sarebbero avanzate giusto 2 mele e delle uova, e ci avrei dei bran flakes che giaccono lì dai tempi delle colazioni salutari...e vogliamo parlare dei mirtilli rossi essicati che ancora aspettano? mi ci vorrebbe tempo e energie restanti, stasera, dopo aver fatto le valige. Magari!

    RispondiElimina
  3. Adoro le torte alle mele ed il tuo abbinamento con i cornflakes è sicuramente da provare, grazie!

    RispondiElimina
  4. Ammetto che l'aggiunta dei corn flakes mi sembra una vera genialata antonellina.
    La torta di mele per aprire le danze all'autunno è proprio quello che ci vuole. Ti abbraccio tanto!!

    RispondiElimina
  5. wow wow wow!!!non si può resistere...con quei cranberries poi è ancora meglio!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. mmmmm che bontà! con l'aggiunta dei cranberries poi!! fantastica!!

    RispondiElimina
  7. Fuori piove, fa freddo e una fetta di torta di mele ci starebbe alla grande. L'aggiunta di cranberries mi piace moltissimo, da colore!

    RispondiElimina
  8. questa torta riunisce due mie grandi passioni. mele e corn flakes! grazie antonella, mi sembra golosissima!

    RispondiElimina
  9. Adoro sia le mel che i cornflakes...la proveró sicurmente

    RispondiElimina
  10. Mi piace quest'accoppiata, anche se al posto dei corn flakes, trovo interessanti anche gli streusel. Ricetta da sperimentare assolutamente! :)

    RispondiElimina
  11. Qui siam saltati direttamente all'inverno con la prima neve. E per consolarmi mi coccolo con una tua fetta di torta virtuale :-) Chissà che buona!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  12. sto immaginando le due consistenze e i vari gusti...riesco ad immaginarli ma mettono parecchia acquolina!

    RispondiElimina
  13. mmmh adoro le torte di mele, e vado letteralmente in disibiglio per i cereali... lo sapevo io di aver ragione a tutto tondo nel considerare l'autunno la migliore delle stagioni, anche in cucina!

    RispondiElimina
  14. buonissima e particolare la copertura croccantina :)

    RispondiElimina
  15. devo decidermi a fare la torta di mele è da troppo che non la mangio, buonissima questa con i Corn flakes :) Rosalba

    RispondiElimina
  16. Wow che delizia, complimenti! Sembra davvero ottima!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Un dolce meraviglioso, lo devo rifare anche io!!

    RispondiElimina
  18. Tante ricette interessanti e deliziose, mi piace molto il tuo blog, tornero' a trovarti :)

    RispondiElimina
  19. Finalmente una variante interessante per la torta di mele, uno dei miei dolci preferiti! La provo!

    RispondiElimina
  20. Per il momento i cornflakes sono finiti sulla torta di arance:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/01/26/torta-croccante-di-arance/

    RispondiElimina
  21. Appena sfornata, solo che al posto dei cranberries ho messo l'uva sultanina! Dal profumo è molto invitante, solo che devo lasciarla intatta fino all'ora di pranzo!

    RispondiElimina