giovedì 18 ottobre 2012

Il pollo all'americana

Una delle cose che la mia vita in America ha cambiato per sempre sono le mie abitudini alimentari. Se decidi di vivere in questa parte di mondo devi essere di palato aperto ed adattarti praticamente a tutto, in particolar modo ad un'enorme quantità di fried food, e senza limiti alla fantasia. La passione per il cibo unto e bisunto è sempre stata una caratteristica degli americani e, detto francamente, sarebbero capaci di friggere qualsiasi cosa (pensate sia possibile friggere una bibita? Of course! Una delizia per stomaci forti ed arterie ormai intasate. Signori miei, esiste davvero: la coca-cola fritta!). Quindi, fra le primissime cose cucinate, non poteva proprio mancare il pollo fritto.

Sticky lemon chicken

E allora vi lascio due ricettine che ho imparato ad apprezzare in questi anni e che non hanno niente a che vedere con quello che i fast food hanno poi trasformato in un triste ed unto surrogato: il pollo fritto tipico del sud degli Stati Uniti (più che una ricetta, una filosofia di vita) e la versione sticky, appiccicosa, con miele e limone.


Souther fried chicken

Pulite e tagliate a pezzi un piccolo pollo. Salate e pepate. Versate due o tre bicchieri di buttermilk (qui le indicazioni per farlo in casa) in una ciotola, sistematevi il pollo in pezzi, coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciatelo immerso nella marinata  per almeno quattro ore in luogo fresco, rigirandolo di tanto in tanto perchè si insaporisca da tutti i lati. Mettete un bicchiere di farina in un piatto, unitevi due o tre cucchiai di farina di mais, del pepe, della paprika e mescolate. Sbattete l'uovo con qualche cucchiaio di buttermilk. Sgocciolate bene il pollo dalla marinata, tamponatelo con la carta da cucina e infarinatelo. Passatelo nell'uovo sbattutto e poi ancora nella farina in modo da creare un rivestimento spesso. Adagiate i pezzi di pollo su di un piatto e lasciateli asciugare per almeno mezz'ora in modo che l'impanatura si asciughi un po'. Friggete il pollo in olio profondo, girandolo spesso e lasciandolo cuocere per venti minuuti circa. E' ottimo anche freddo e si accompagna da una sequela di salse in bottiglia :)


Sticky lemon and honey chicken

Preparate una marinata con un cucchiaio di salsa di soia, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, il succo di un grande limone, due cucchiaini di miele, una generosa quantità di pepe ed un po' d'olio d'oliva. Prendete 6 pezzi di pollo, bel lavati ed asciugati, disponeteli in un sacchetto di plastica per alimenti e versatevi sopra la salsa. Chiudete il sacchetto e lasciate marinare per un paio d'ore in frigorifero.
Scaldate il forno a 180-200°C. Sistemate i pezzi di pollo, con la marinata, in una teglia bassa da forno unta con olio e fate arrostire per circa 40 minuti, girando sotto sopra i pezzi di pollo a metà cottura.

10 commenti:

  1. ci credi che io quest'estate negli States ho sentito parlare di fette di burro fritte.... non credevo alle mie orecchie!

    RispondiElimina
  2. No è possibile..la coca cola fritta...oh my God!
    Mi piacciono entrambe le versioni con il pollo e mi piacciono anche le tue foto!

    RispondiElimina
  3. Quando ho letto "coca cola fritta", c'è mancato poco che mi venisse un coccolone... poi ho consultato il link e ho capito! Il che non rende l'idea più accettabile...
    Il pollo miele e limone lo faccio spesso anch'io e mi piace moltissimo, mentre per quello fritto sono "deviata", perché era il cavallo di battaglia della mia nonna, alias l'unica cosa che sapeva cucinare, quindi da quando è morta non l'ho più mangiato, perché sono convinta che come lei mai più...

    RispondiElimina
  4. Era da tempo che cercavo una buona ricetta di pollo fritto. Grazie, proverò questa!Ciao silvana

    RispondiElimina
  5. Ho sempre desiderato sapere come effettivamente friggessero il pollo in origine questi americani!
    :-)
    Che fame che mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  6. Interessante questo pollo... sembra proprio buono! Sei sncora negli Stati Uniti? Coem ti trovi?
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto!!!! E non mi sembra troppo americano ma adatto anche a noi che prediligiamo una cucina un pò più semplice :-))) Buona serata Ely

    RispondiElimina