mercoledì 18 luglio 2012

Bread pudding: a tasty, homey dessert

Avete presente quelle persone che non riescono a rilassarsi durante i lunghi viaggi in aereo, si alzano molte volte per andare in bagno, leggono un libro intero, due film, controllano costantemente l'orologio, imparano a memoria il foglietto con le illustrazioni su cosa fare in caso d'emergenza e quando scendono hanno l'aria stanca (maddai?!) e ciuffi di capelli spettinati? Ecco, quella sono io. Sono claustrofobica e quell'ambiente mi mette un'ansia spropositata. Comunque, ero in aereo, immersa con frenesia in mille attività, inizio a sfogliare il giornale di bordo e ci trovo dentro un paio di cose interessanti: la pubblicità del Biscoff Spread, l'alternativa europea al burro di arachidi, e questo bread pudding servito con panna, noci tritate, salsa al caramello e chi più ne ha più ne metta. Oh, bene... Pudding time ♪ - cantavano i Primus.

Bread Pudding

Un dolce di derivazione anglosassone che ben si presta al recupero dei ritagli dei vari pani dolci. Negli States si utilizza spesso il Callah, un pane bianco soffice simile ad una brioche, ma vanno bene avanzi dei lieviti di ogni tipo, è solo importante che abbiano una crosta delicata e non troppo dura, quindi: panbrioche, pane in cassetta, pandoro o panettone. E se doveste passare da Washington ho solo un suggerimento per voi: bread pudding with a Bourbon caramel sauce di Martin's Tavern, oppure warm brioche & chocolate chip bread pudding da Little Fountain Cafe.


Bread pudding with crisp topping

Panbrioche (o pane in cassetta), 250g
Uova, 3
Zucchero, 3 cucchiai colmi
Latte intero, 250 ml
Panna fresca, 150 ml
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Sale, un pizzico
Cranberries essiccati, un pugno

Burro, una noce
Zucchero, 2 cucchiai (per la copertura)

Riscaldare il forno a 170°. Fate rinvenire i cranberries (o, in alternativa, dell'uvetta) in poco rum, strizzateli e asciugateli. Tagliate in piccoli cubetti il pane - io ho utilizzato 7 fette di pane in cassetta, tagliato in fette spesse un centimetro, più altre due fette per l'effetto 'crumble' finale. Mescolate con la frusta elettrica il latte con le uova, lo zucchero, la panna, la vaniglia e dil pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Unitevi il pane tagliato a dadini, lasciandone da parte una tazza, e la frutta secca fatta rinvenire nel rum. Lasciate riposare alcuni minuti. Imburrare uno stampo da forno (18X20cm) e versatevi delicatamente il dolce. Corpargete la superficie con i cubetti di pane tenuto da parte, pressateli leggermente sul dolce e spennelate con un po' di burro fuso. Cospargete di zucchero e infornate per 45-50 minuti. Questa dolce si può servire sia caldo, a cucchiaiate, oppure a temperatura ambiente accompagnata da una salsa calda.

Le molte variazioni sul tema di questa torta prevedono anche l'aggiunta di noci tritate grossolanamente, la sua aromatizzazione con cannella o la possibile aggiunta di frutta fresca (mirtilli, fragoline, more...) in sostituzione di quella secca. 


Rich Bread Pudding with Crisp Cinnamon-Sugar Topping
Source:  Cooks Illustrated The New Best Recipe Cookbook

Ingredients: 4 large eggs, plus 1 large egg yolk - ¾ cup sugar - 2 ½ cups whole milk - 2 ½ cups heavy cream - 3 tablespoons bourbon - 1 tablespoon vanilla extract - ¼ teaspoon salt - 12 ounces (about ½ loaf) good-quality American-style white bread, sliced 3/8 inch thick and cut into 1 ½ inch cubes (about 8 cups) - 1 ½ tablespoons unsalted butter, melted, plus more for greasing the baking dish - Topping: 2 tablespoons sugar - ½ teaspoon ground cinnamon.

Direction - For the topping: Mix the sugar and cinnamon together in a small bowl 2. For the pudding: Adjust an oven rack to the lower-middle position and heat the oven to 325 degrees. Butter a 13 x 9 inch baking dish. 3. Whisk the eggs, yolk, and sugar in a large bowl to blend well. Whisk in the milk, cream, bourbon, vanilla extract, nutmeg and salt. Stir in 6 cups of the bread cubes; mix thoroughly to moisten. Let stand 20 minutes. 4. Pour the mixture into the prepared baking dish. Scatter the remaining 2 cups bread cubes on top, pushing them down gently to partially submerge. Brush the exposed bread with the melted butter and sprinkle with the topping. Bake until the pudding turns deep golden brown, is beginning to rise up the sides of the baking dish, and jiggles very slightly at the center when shaken, 45 to 50 minutes. Remove from the oven and let cool until set but still warm, about 45 minutes. Serve as is or with whipped cream.

18 commenti:

  1. Sono il tuo esatto contrario: mi addormento prima del decollo e mi sveglio ad atterraggio avvenuto. In un'occasione mi è anche capitato di litigare, quando ormai eravamo a terra, con la hostess, sostenendo che non mi aveva servito la cena. Il mio compagno mi ha trattenuta, facendomi presente che il vassoio della cena aveva stazionato per un'ora davanti a me, che dormivo come un sasso. A giudicare dalle ispirazioni fiabesche che riesci a trovare durante i voli, però, mi sa che al prossimo (tra 10 giorni) bevo prima un thermos di caffè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non riesco proprio a rilassarmi. Il decollo è il momento che odio di più: pianto le unghie nei braccioli e non riprendo fiato fino a quando l'aereo non ha preso quota. Non mi piace la sensazione di vuoto allo stomaco. E vogliamo parlare dei cibi di plastica che vengono serviti a bordo?

      Elimina
  2. gia, in aereo non si resiste superate le 6 ore... buono il tuo dolce!

    RispondiElimina
  3. Ahahaha! Mi sembra di vedere me in volo alla tua descrizione, 1 libro, 3 riviste, fogli per scrivere... Impossibile riposare su quei sedili scomodi con la testa che mi cade da tutti i lati! :))
    Però la scoperta sia del pudding sia di quella sorta di peanut butter, sono stati una conquista interessante.
    Ha un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! :)
      Mi hai fatto venire in mente che, oltre a libri, riviste, quaderni e tablet, porto anche il cuscinetto gonfiabile per la testa (che tanto poi non dormo comunque!), e la bottiglietta d'acqua, e la crema per il corpo e... insomma, il porta oggetti del sedile straborda sempre di roba!

      Elimina
  4. Molto invitante ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. wau che buono questo dolce..
    sul viaggio in aereo eccome che ti capisco .. ne ho fatto solo uno di una sola ora e sono morta di paura tutto il tempo!!

    RispondiElimina
  6. bellissimo e buonissimo
    brava come sempre

    RispondiElimina
  7. Che bella proposta (e originale) questo pudding. Mi piace molto la consistenza che "traspare" dalla foto...Un saluto e complimenti
    simona

    RispondiElimina
  8. adoro i dolci fatti con il pane! Questo è da provare sicurmante! Il viaggio spero sia stato bellissimo al contrario del volo! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao,capito sul tuo blog per caso e lo adoro.
    Super complimenti!

    RispondiElimina
  10. Mi segno le dritte per Washington, speravo di poter andare l'anno prossimo. Io in aereo invece crollo come un sasso e mi faccio delle grandi dormite. Sono tendenzialmente claustrofobica (abbasso l'ascensore!!!) ma l'aereo non mi da fastidio, non so perchè ma stranamente mi rilassa.

    RispondiElimina
  11. Quanto tempo Antonella :)
    Interessante dolce, sempre brava e precisa.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che delizia! Ho l'acquolina in bocca. Complimenti per il blog! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Ciao

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina